Si terrà il giorno 03 marzo 2022 il corso di AGGIORNAMENTO per “Addetto alle emergenze ANTINCENDIO (Rischio Medio)” della durata di 5 ore.
Descrizione
L’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.
A tal proposito, non è ancora stato emanato uno specifico decreto che disciplini la durata e la periodicità di tale aggiornamento.
Per far fronte alle numerose richieste di attivazione dei corsi di aggiornamento, la Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare valida sull’intero territorio nazionale, secondo la quale l’aggiornamento per il rischio MEDIO andrebbe strutturato nel seguente modo:
-
Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO: 5 ore.
La periodicità di tali aggiornamenti deve avvenire, al pari del corso di Primo Soccorso, con cadenza triennale.
E’ da sottolineare che, al momento, questa circolare non ha forza di legge, ma è comunque un’indicazione uniforme ed univoca che aiuta ad adempiere all’obbligo di aggiornamento periodico stabilito dal D.Lgs. 81/08.
Destinatari
Lavoratori e preposti, Lavoratori Autonomi, Datori di Lavoro.
Durata
5 ore
Orari
La lezione del corso si terrà presso la sede del CFS di Benevento il giorno 03 marzo 2022, dalle ore 14:00 alle ore 19:00.
Formatori
Le docenze saranno tenute da formatori con esperienza e professionalità rispondenti ai requisiti di legge e alle ultime disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 21.12.2011.
Costi
La quota d’iscrizione per singolo partecipante è di 40,00 euro.
Attestato di formazione
Attestato valido in tutta Italia, ai sensi della normativa in oggetto.
INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO
IL PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI:
Centro Formazione e Sicurezza della provincia di Benevento
BANCA POPOLARE PUGLIESE
IBAN: IT09E0526215001CC1350101058
Causale: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO ALLE EMERGENZE ANTINCENDIO
Importo: € 40,00 (rischio medio)
LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE OBBLIGATORIAMENTE TRASMESSA, ENTRO TRE GIORNI DALL’ISCRIZIONE, AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL: formativa@cfsbn.it
E’ possibile iscriversi al corso di formazione entro il 02/03/2022.
Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al n. 0824 364149, oppure tramite email al seguente indirizzo: formativa@cfsbn.it