Progetto Sisma bonus ed Ecobonus 110% – INCONTRO N. 7

 

Si terrà il giorno 11 febbraio 2021 il settimo incontro formativo del progetto “SISMA BONUS ED ECOBONUS 110%”. L’incontro avverrà in modalità Webinar, dalle ore 14:00, mediante l’utilizzo della piattaforma Zoom.

 

 

 

Il progetto, presentato dal CFS di Benevento quale Capofila dell’aggregazione di Enti proponenti “ESES – Ente Scuola Edile Salerno, CPT Salerno, C.F.S. Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Napoli, C.F.S. Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Caserta, C.F.S. Centro per la Formazione e la Sicurezza della Provincia di Avellino” ed approvato dalla Commissione specificatamente incaricata dal FORMEDIL e dalla CNCPT in data 30/10/2020,  tratterà i moduli didattici del percorso formativo “I sistemi coibentanti e la scelta degli infissi”.

 

Schema del percorso formativo distinto per tecnici e per lavoratori.

 

 

PROGETTAZIONE DI SISTEMI COIBENTANTI

L’obiettivo di questa unità è quello di acquisire una conoscenza generale dell’efficienza energetica degli edifici, con particolare riferimento alla scelta dei serramenti.
La scelta delle opportune finestre è un’operazione di fondamentale importanza nella progettazione degli edifici, sia nel caso di nuove costruzioni che nella riqualificazione. Esse, infatti, svolgono un ruolo importante nel comfort degli interni; devono soddisfare una serie di requisiti legati a diverse esigenze, tra cui l’illuminazione, la ventilazione e l’isolamento termico. Attraverso le finestre, importanti scambi energetici avvengono durante l’intera giornata, consistenti in apporti e dispersioni che possono influenzare il bilancio energetico degli edifici.
Nell’unità analizzeremo alcune problematiche per poter comprendere le basi delle vetrate ad alta efficienza energetica, per valutare le caratteristiche del vetro e fare confronti, per identificare gli aspetti potenziali e critici dei diversi sistemi di vetrate.

 

Di seguito si riportano i moduli del programma relativi all’argomento

Modulo 1 La progettazione prestazionale dei serramenti

  • metodi di valutazione e di classificazione delle prestazioni ambientali dei serramenti e criteri di scelta del livello prestazionale per le varie applicazioni (rif. norme UNI)

  • metodi di valutazione della trasmittanza termica dei serramenti

  • criteri di scelta del livello prestazionale

  • metodi di valutazione delle prestazioni acustiche dei serramenti


Modulo 2 La progettazione tecnologica dei serramenti: scelta di telai e vetri

  • tecnologie di telai e vetri per serramenti ad elevate prestazioni termiche ed acustiche

  • criteri di scelta dei vetri di sicurezza


Modulo 3 La progettazione esecutiva dei serramenti

  • il problema della formazione di condensazione superficiale (cause e rimedi)

  • l’influenza della posa in opera dei serramenti sulle caratteristiche ambientali, termiche e acustiche dei serramenti

  • la progettazione del giunto efficace tra serramenti e vani murari

  • verifica dell’efficacia della posa in opera con particolare riferimento agli aspetti di isolamento termico e acustico

 

(DALLE ORE 14:00 DEL GIORNO 11/02/2021)

 

 


Per informazioni è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al seguente recapito telefonico 0824 364149  oppure tramite email ai seguenti indirizzi  formativa@cfsbn.it – segreteria@cfsbn.it
Puoi richiedere supporto tramite email ai seguenti indirizzi a.nuzzolo@cfsbn.it – f.cusano@cfsbn.it